Frasi e aforismi su Bologna

Frasi e aforismi su Bologna, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi su Milano, Frasi e aforismi su Verona, Frasi e aforismi su Firenze e Frasi e aforismi su Roma.

**

Frasi e aforismi su Bologna

Di Bologna amo i portici traboccanti, l’aria di libertà e entusiasmo, le note di Guccini, il profumo di buono e il suo essere ponte tra le persone.
(Fabrizio Caramagna)

Il colore di Bologna è il rosso, il rosso dei portici, il rosso dei tetti, il rosso politico, un rosso intenso, tumultuoso, vitale, romantico, gravido di vita e di passione.
(Fabrizio Caramagna)

Sotto l’ombra dei portici, scorci di sole e silenzio. E il respiro diventa leggero e gli occhi si chiudono. Bologna è un battito lieve di fine giornata
(Fabrizio Caramagna)

L’accento bolognese ha un suono rotondo, bello, amabile, che si assapora con l’anima e la carne. Come le bellezze delle città.
(Fabrizio Caramagna)

Mi piace l’espressione la “grassa Bologna”. Allude alla carnalità dei loro abitanti, all’amore per la vita, all’umorismo gaudente, al ripieno dei tortellini dove trovi sempre qualcosa di inaspettato e succulento.
(Fabrizio Caramagna)

Bologna è forse la città che ci invita di più a quelle esplorazioni senza meta precisa che sono guidate dal cuore, ma soprattutto dal gusto. Chi l’ama vi scopre le antiche osterie, le vecchie trattorie, i pastifici, le salumerie e altri negozi di gastronomia non meno venerabili dei monumenti.
(Fabrizio Caramagna)

Bologna è un serbatoio di vitalità, passioni, fantasia e potenza latente. La sua energia in qualsiasi momento potrebbe produrre qualsiasi cosa.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.