Frasi e aforismi su Firenze

Frasi e aforismi su Firenze, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla Toscana, Frasi e aforismi su Roma, Frasi e aforismi su Venezia e Frasi e aforismi su Napoli.

**

Frasi e aforismi su Firenze

Guardai l’Arno. Aveva centinaia di anni di civiltà, eppure scorreva come fosse nuovo, con l’aria giovane e senza pensieri che ha l’acqua quando fa l’acqua.
(Fabrizio Caramagna)

Fermati ed esprimi un desiderio. Attento, Firenze è come un giglio nel prato, come una moneta in una fontana di luce, come una stella nel cielo. Li esaudisce.
(Fabrizio Caramagna)

Firenze, divisa tra Fiesole e Bellosguardo, giace al centro di una conca di colline armoniose. Il suo corpo è medievale, la sua anima è rinascimentale.
(Fabrizio Caramagna)

Il Ponte Vecchio è il più celebre dei ponti. Nell’ora del tramonto ha un riflesso che contiene tutti i segreti della storia di Firenze.
(Fabrizio Caramagna)

Pitture, statue, bronzi, chiese, marmi antichi, musei, gallerie… a Firenze l’arte ha spinto se stessa al suo estremo limite di grandezza, raggiungendo una bellezza e una spiritualità che è raro trovare in altre città.
(Fabrizio Caramagna)

Il sole è accogliente. E Firenze, vista da Piazza della Signoria, è un respiro azzurro.
(Fabrizio Caramagna)

A Firenze non si segue solo un itinerario architettonico e artistico, ma anche letterario. Firenze è una citta di libri e scrittori. Firenze è la città, dove camminando di giorno e di notte, si odono risuonare i passi più importanti della letteratura italiana.
(Fabrizio Caramagna)

La cupola del Brunelleschi, una delle più alte opere del genio umano, ha la magia di cento panorami.
(Fabrizio Caramagna)

Le colline che circondano Firenze non sono solo una cornice che racchiude un quadro, ma sono a loro volta un quadro, uno dei più belli del mondo.
(Fabrizio Caramagna)

Chi non si è perso in una strada di Firenze non hai mai viaggiato veramente.
(Fabrizio Caramagna)

Alcune piazze sono più piazze di altre. Piazza San Marco, Piazza San Pietro, Piazza della Signoria, Piazza Rossa, Trafalgar Square, Place Vendôme, Piazza della città vecchia di Praga. E’ come parlare di piazze regine. Davanti a quella gloria, a quella dignità, a quel nobile nome, il visitatore quasi si inchina, e gode di quel suono, di quella parola che racchiude secoli di storia, di incanti e di misteri.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *