Frasi e aforismi su Verona, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla piazza, Frasi e aforismi su Venezia e Frasi e aforismi su Roma.
**
Frasi e aforismi su Verona
Verona. I suoi ponti, le sue vecchie mura, l’amore di Romeo e Giulietta che vibra sotto le finestre, l’incanto che mi prende per mano e io che sorrido.
(Fabrizio Caramagna)
Si sa che Shakespeare ambientò a Verona gli amori romantici di Romeo e Giulietta, ma anche senza questo Verona avrebbe qualcosa di romantico. Per la vicinanza al lago di Garda, per le colline, i portici e i ponti, per quello stupore sognante che sembra scorrere tra una via e l’altra.
(Fabrizio Caramagna)
Verona, così magica che ogni sua mura e ogni suo ponte mi offre il dono della comprensione.
(Fabrizio Caramagna)
Le strade di Verona profumano di bellezza, romanticismo e antichi segreti.
(Fabrizio Caramagna)
A me il Verona piace. Mi piace questa regione che ha l’incanto delle sue colline, la storia di Romeo e Giulietta, la luce del lago vicino e la laboriosità dei suoi abitanti.
(Fabrizio Caramagna)
Dante trascorse alcuni anni del suo esilio a Verona, ospitato da Cangrande della Scala: suo figlio Pietro decise di stabilirvisi e nel 1353 acquistò case e terreni nel cuore della Valpolicella. Dopo 21 generazioni, la proprietà appartiene tuttora ai conti Serego Alighieri, discendenti diretti del poeta, che producono i vini della Valpolicella, Amarone e Recioto in testa.
(Fabrizio Caramagna)