Frasi e aforismi su Cupido

Nella mitologia latina Cupido, (figlio di Venere e di Marte), viene rappresentato come un fanciullo alato, spesso capriccioso, armato di arco e frecce con le quali ferisce le divinità e gli esseri umani, accendendo in loro la passione amorosa.

Frasi e aforismi su Cupido, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’innamoramento e l’innamorarsi, Frasi e aforismi sul mito, Frasi e aforismi sul corteggiare e Cos’è l’amore – Frasi e aforismi.

**

Frasi e aforismi su Cupido

Lui sentì una freccia nel suo cuore, guardò da dove veniva e vide Robin Hood, Guglielmo Tell e Cupido che dicevano: – Non sono stato io!
(Fabrizio Caramagna)

Cupido: essere mitologico noto per trafiggere il cuore delle donne e il pene degli uomini.
(Fabrizio Caramagna)

A volte Cupido non lancia una freccia, ma un’arpione. Sei intrappolato e non puoi più fare a meno di pensare all’amore tutto il tempo.
(Fabrizio Caramagna)

Se ho la pelle piena di cicatrici è perché so che Cupido non smette di avermi nel mirino.
(Fabrizio Caramagna)

Nelle frecce di Cupido ci deve essere il veleno dell’effimero, perché altrimenti non si spiega come mai gli amori durino così poco.
(Fabrizio Caramagna)

Cupido lancia le frecce, ma il vento della distrazione e del disinteresse le fa sempre finire fuori bersaglio.
(Fabrizio Caramagna)

Frustrato, Cupido bussò alla sua porta. Quando l’uomo narcisista aprì, Cupidò gli scagliò una dozzina di frecce a bruciapelo. “Vediamo se così hai ricevuto il messaggio e, invece di essere innamorato di te stesso, ti innamori finalmente di una donna”.
(Fabrizio Caramagna)

Il sogno del maschio narcisista. Rubare le frecce di Cupido e colpire cento donne contemporanemente, perché si innamorino di lui.
(Fabrizio Caramagna)

Come l’angelo ha il suo opposto nel diavolo, così Cupido ha il suo opposto in un Cupido cattivo e malvagio. Anziché scoccare frecce d’amore, ti pugnala il cuore e ti lascia tutto pieno di delusione e amarezza.
(Fabrizio Caramagna)

Sempre più lontani, sempre più virtuali nei nostri avatar sui social, ogni volta meno baci, meno carezze e meno realtà. Il Cupido della tecnologia tira frecce che non ci danno più i brividi di un tempo.
(Fabrizio Caramagna)

Cupido sta perdendo il suo lavoro. Le sue frecce acuminate sono state sostituite dai like sui social, che sfiorano il cuore senza mai colpirlo davvero.
(Fabrizio Caramagna)

Sono giunto alla conclusione che Cupido probabilmente si è innamorato di me e non vuole vedermi con nessun’altra donna.
(Fabrizio Caramagna)

Cupido volò sopra una residenza per anziani e il cuore di molti scricchiolò come se fosse una foglia secca che qualcuno aveva appena calpestato.
(Fabrizio Caramagna)

Disse lo scettico: “Cupido, prestami la freccia, che devo girare il caffè”.
(Fabrizio Caramagna)

Da quando le frecce di Cupido lo hanno colpito, gli sembra di vivere sotto la spada di Damocle.
(Fabrizio Caramagna)

Forse Cupido mi ha colpito con una spiga, ecco perché preferisco perdermi in un campo di grano che stare in mezzo alla gente.
(Fabrizio Caramagna)

Forse Cupido mi ha colpito con frecce di cioccolato, altrimenti non si spiega il mio amore per i dolci.
(Fabrizio Caramagna)

Messaggio di Cupido: “Ti sei appena disinnamorato. Grazie per l’attenzione e arrivederci a presto, per una nuova storia”.
(Fabrizio Caramagna)

Ormai Cupido non fa più il suo lavoro. Lo ha dato in subappalto all’algoritmo di Tinder.
(Fabrizio Caramagna)

Non ti odio, ma spero che Cupido trovi l’amore per te usando lo stesso algoritmo di Facebook quando ti segnala persone che potresti conoscere.
(Fabrizio Caramagna)

“Cupido, metti giù la freccia, che tanto non serve a nulla, e aiutami a piegare il bucato” disse la zitella.
(Fabrizio Caramagna)

Einstein: “Dio non gioca a dadi”.
Mitologo: “Beh, conosco un dio che gioca con i dardi, nella mitologia greca si chiama Eros e nella mitologia romana Cupido”..

Si chiamavano guerre d’amore perché Cupido scoccava le frecce e colpiva gli innamorati. Adesso sono diventate guerre vere e proprie, e la donna ha bisogno di andare in giro protetta da dei soldati per difendersi dalle violenze dell’uomo.
(Fabrizio Caramagna)

Al giorno d’oggi Cupido sarebbe arrestato per possesso di armi, molestie e pubblico scandalo.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 5 frasi preferite su Cupido, di autori celebri e famosi

L’amore non guarda con gli occhi ma con la mente e perciò l’alato Cupido viene dipinto cieco.
(William Shakespeare, Sogno di una notte di mezza estate)

Poiché Cupido è subdolo e suadente, può insinuarsi a tradimento in chi non si difende
(Publio Ovidio Nasone)

Ogni amante è un guerriero, e Cupìdo ha il suo accampamento.
(Publio Ovidio Nasone)

Quel fanciullo bendato, piagnucoloso, semicieco, bizzoso, quel giovin-vecchio, nano-gigante, don Cupido, sovrano delle rime amorose, signore delle braccia che s’intrecciano, riconosciuto sire di sospiri e gemiti, protettore di tutti gli sfaccendati e scontenti, temuto principe delle gonnelle, re delle braghette, imperatore assoluto e gran generale di uscieri galoppini: ah povero me.
(William Shakespeare, Pene d’amor perdute)

Non capisco perché Cupido sia stato scelto per rappresentare San Valentino. Quando penso a qualcosa di romantico, l’ultima cosa che mi viene in mente è un bimbo tappo e grassoccio che mi punta un’arma addosso.
(Paul McGinty)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *