Frasi e aforismi su Matera

Frasi e aforismi su Matera, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi su Roma, Frasi e aforismi su Napoli, Frasi e aforismi su Capri e la Costiera Amalfitana e Frasi e aforismi sul paesaggio.

**

Frasi e aforismi su Matera

Ti seduce. Ti ipnotizza. Ti stravolge. Ti fa entrare il respiro nel cuore e ne diventi succube.
Matera non la spieghi.
(Fabrizio Caramagna)

Per il viaggiatore che arriva, Matera sorge come una visione da sogno. E le case di pietra, i vicoli, le scalinate e i cunicoli si stagliano su un precipizio che sembra inverosimile.
(Fabrizio Caramagna)

Contro il chiarore lunare del cielo, si stagliava una montagna coperta di strane rocce, di fessure e precipizi, e di tante case bianche, di un biancore antico. Era Matera.
(Fabrizio Caramagna)

Matera. Certi paesaggi ti danno, insieme alla più grande vertigine, la forza più grande.
(Fabrizio Caramagna)

A volte abbiamo bisogno di un angolo per pensare e di un mondo intero per sentire.
Matera è piena di questi angoli.
(Fabrizio Caramagna)

Quando ho visto Matera per la prima volta ho sentito tutta l’inerzia staccarsi da me come una pelle morta. Quel paesaggio sospeso sull’abisso mi ha fatto l’effetto di una rivelazione, come se si fosse acceso un altro sole, un solo più luminoso, che ha illuminato alcuni punti segreti dell’anima.
(Fabrizio Caramagna)

C’è sempre un passaggio, una scalinata, un vicolo attraverso il quale Matera scappa al viaggiatore che credeva di averla conquistata per sempre.
(Fabrizio Caramagna)

Se la Basilicata è uno stato d’animo, Matera è un tumulto indescrivibile di emozioni.
(Fabrizio Caramagna)

Matera non è una città qualunque. È una città dal ritmo lento, che ha lo stesso ritmo delle pietre e dei sassi di cui è fatta. La si può godere solo se ci si adatta a quel suo ritmo.
(Fabrizio Caramagna)

Matera va conosciuta con calma, disponendo di un certo tempo, senza pretendere di imporle il nostro passo, ma adattandoci invece al suo. Con il suo alveare di vicoli e grotte Matera ci abbraccia con il suo respiro lento.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *