Frasi e aforismi sul ghiacciaio

Frasi e aforismi sul ghiacciaio, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla montagna, Frasi e aforismi sulla neve e Frasi e aforismi sui cambiamenti climatici e il global warming.

**

Frasi e aforismi sul ghiacciaio

Non puoi spiegare un ghiacciaio a chi non ha gli occhi pieni di stupore, neve e gratitudine.
(Fabrizio Caramagna)

Il ghiacciaio è un testo sacro che ha assorbito tutta la luce dei secoli. Chi lo legge sa che si trova davanti a uno dei libri più antichi del mondo. Lì dentro ci sono segni di migliaia e migliaia di anni fa. Sono conservati persino il primo vento e la prima goccia d’acqua.
(Fabrizio Caramagna)

Il ghiacciaio appartiene a quei luoghi che non appartengono più al mondo. Quando, dopo un lungo cammino, mi appare davanti agli occhi, sembra così vicino e assolutamente fuori portata. L’unica cosa che posso fare è meditare sulla sua lezione di luce e silenzio.
(Fabrizio Caramagna)

Immagina il giorno in cui il ghiacciaio si staccherà dall’ultimo fiocco di neve che scivolerà via insieme alle gocce d’acqua. Chissà che urlo silenzioso nel sentirsi solo una pietraia.
(Fabrizio Caramagna)

Il global warming
scioglie nevi e nuvole,
stacca a morsi interi blocchi di ghiacciai,
disseca le piante,
va a caccia di ogni goccia d’acqua
persino tra le pieghe di un ruscello,
sogna di trasformare ogni cosa in deserto.
(Fabrizio Caramagna)

“Buongiorno miei posteri, ho devastato ecosistemi, inquinato il cielo, sciolto ghiacciai, moltiplicato i deserti, creato guerre, fame, immigrazione, odio, sottratto il futuro ai miei figli, aumentato il debito pubblico, ma non ricordo nulla. Non so perché sia successo. Forse sono stato drogato. Deve essere stato il signor Avidità o il signor Menefreghismo. O forse il signor Social. Non ricordo proprio. Chiedo perdono”.
(Fabrizio Caramagna)

Gli uragani e i tifoni, le alluvioni e le case distrutte, lo scioglimento dei ghiacciai e la desertificazione sono la grafia di un pianeta che sta scrivendo la sua vita e che ci spiega per iscritto quello che gli sta succedendo. Ma noi siamo degli analfabeti che non sanno leggere.
(Fabrizio Caramagna)

Dicono che l’atteggiamento è tutto. Ma l’atteggiamento non è tutto per chi ha un cancro allo stato terminale, per chi è tetraplegico dopo un incidente o per chi è rimasto vittima di sparatoria. L’atteggiamento non è tutto per gli iceberg che ogni giorno si staccano dalla calotta polare, per i ghiacciai che si ritirano, per il rinoceronte che viene cacciato. L’atteggiamento non è tutto per chi giace in una fossa comune, vittima di genocidio e dimenticato dal mondo.
(Fabrizio Caramagna)

A metà strada tra un ghiacciaio perenne e un vulcano attivo.
Esiste questo posto, ed è lì che vivo.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *