Frasi e aforismi sulla globalizzazione

Frasi e aforismi sulla globalizzazione, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’economia, Frasi e aforismi sulla società e Frasi e aforismi sui cambiamenti climatici e il global warming.

**

Frasi e aforismi sulla globalizzazione

La globalizzazione, cioè la cancellazione dell’umanità a favore dell’economia.
(Fabrizio Caramagna)

Non siamo mai usciti dalle grotte, ci viviamo, ci abbiamo messo il WiFi e lo chiamiamo villaggio globale.
(Fabrizio Caramagna)

La globalizzazione è quella che ti fa vedere la pubblicità di una crociera nel mezzo di un documentario sui rifugiati sui barconi dispersi in mezzo al mare.
(Fabrizio Caramagna)

In tempi di globalizzazione, il covid è unico dappertutto, mentre ogni paese lo affronta con una stupidità differente.
(Fabrizio Caramagna)

In un mondo globalizzato non ha senso che ognuno cerchi di risolvere un problema secondo il proprio interesse. Si faceva così ai tempi delle caverne.
(Fabrizio Caramagna)

Un calciatore argentino segna il gol della vittoria nella Supercoppa italiana in Qatar. Questa è globalizzazione.
(Fabrizio Caramagna)

I cartoni dei protestanti che espongono scritte contro la globalizzazione sono fatti in Cina.
(Fabrizio Caramagna)

Vogliono che tutti siano uguali ma detestano la globalizzazione.
(Fabrizio Caramagna)

Globalizzazione: per fare un orco occorrono tanti piccoli bambini che lavorano gratis.
(Fabrizio Caramagna)

Con la globalizzazione i mercati non conoscono più la notte. Sono il giorno perpetuo. Milano apre alle nove, Wall Street alle quindici e trenta, Sidney alle ventitre, Tokio all’una, Shanghai alle quattro del mattino. L’alternanza del giorno e della notte è sostituita dall’alternanza del rosso e del verde.
(Fabrizio Caramagna)

Istruzione
Il massimo sforzo per dare ai giovani una cultura specializzata senza obbligarli a rinunciare alla loro ignoranza globale.
(Fabrizio Caramagna)

In un calcio sempre più globalizzato, gli arbitri devono conoscere le bestemmie in tutte le lingue se vogliono ammonire i calciatori.
(Fabrizio Caramagna)

“Hotel” si dice in modo uguale in tutte le lingue. “Casa”, è diversa in ognuna. Poche premesse consentono conclusioni così nette.
Quando l’hotel avrà un nome diverso in ogni lingua, allora non sarà più quel prodotto di consumo globale, con le stesse stanze, gli stessi corridoi e lo stesso soffitto anonimo, sia che tu vada in Giappone o in Europa o negli Stati Uniti.
Diventerà qualcosa di personale, che si adatterà agli usi e ai costumi di ogni paese e che accoglierà ogni ospite con una ventata di intimità, protezione e freschezza. E allora sarà sempre meno “hotel” e sempre più “casa”.
(Fabrizio Caramagna)

Più che di paesi emergenti, ciò di cui il mondo ha bisogno sono paesi detergenti che puliscano l’inquinamento e la sporcizia morale che ci soffoca
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 4 frasi preferite sulla globalizzazione di autori celebri e famosi

Sulla bilancia della globalizzazione, la testa di un bambino del terzo mondo pesa meno di un hamburger.
(Fatou Diome)

Se la globalizzazione significa – come accade spesso – che i ricchi e i potenti hanno ora nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo la responsabilità di protestare in nome della libertà universale.
(Nelson Mandela)

La globalizzazione non è un processo che ha luogo da qualche parte lontana, in qualche spazio esotico. La globalizzazione sta avvenendo a Leeds così come a Varsavia, a New York e in ogni piccola città in Polonia. E’ proprio fuori dalle nostre finestre, ma anche dentro. E’ sufficiente camminare per le strade per vederla.
(Zygmunt Bauman)

La globalizzazione ha raggiunto ormai il punto di non ritorno. Ora dipendiamo tutti gli uni dagli altri, e la sola scelta che abbiamo è tra l’assicurarci reciprocamente la vulnerabilità di ognuno rispetto ad ognuno e e l’assicurarci reciprocamente la nostra sicurezza condivisa. Detto brutalmente: nuotare insieme o affogare insieme.
(Zygmunt Bauman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *