Frasi e aforismi sull’infermiere

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’Infermiere (International Nurses Day) che coincide con la data di nascita (12 maggio 1820) di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne.

Frasi e aforismi sull’infermiere e l’infermiera, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’ospedale, Frasi e aforismi sui medici e la medicina, Frasi e aforismi sulla cura e il prendersi cura e Frasi e aforismi sulla malattia e i malati.

**

Frasi e aforismi sull’infermiere

L’infermiera. Quella mano che prende la tua, quello sguardo rilassante, quella frase: “calmati, non mi separerò da te, andrà tutto bene”.
(Fabrizio Caramagna)

E al settimo giorno Dio si riposò… tranne l’infermiera che era di turno.
(Fabrizio Caramagna)

Infermieri e infermiere. Si prendono cura di te e sorridono. Giorno e notte, festivi. E tutti i giorni dell’anno. Abbiamo bisogno di lettere maiuscole più grandi per un infinito GRAZIE.
(Fabrizio Caramagna)

Per definire il lavoro dell’infermiere usa questi tre verbi: prendersi cura, guarire e confortare. E poi aggiungici queste tre parole: Vocazione, dedizione e professionalità.
(Fabrizio Caramagna)

Sono gli infermieri che, durante il Covid, hanno tenuto le mani dei morenti in solitudine. C’erano solo loro vicino a chi moriva in solitudine.
(Fabrizio Caramagna)

Ti prendono distrutto, sfinito, pieno di dolore. A volte ti perdono. Spesso ti restituiscono al mondo vivo e pieno di speranza.
(Fabrizio Caramagna)

Il ruolo dell’infermiera è insostituibile. Quando entra nel reparto, porta una ventata di novità e cose da fare, parla ai malati come fossero figli, li rimprovera con voce di mamma, li incoraggia, racconta frammenti di vita ai degenti che si contendono le sue attenzioni, ha lo sguardo attento e sensibile, se ne va promettendo di tornare.
(Fabrizio Caramagna)

Tremavo. L’infermiera si avvicinò, mi guardò e mi parlò di come superare la paura.
(Fabrizio Caramagna)

Gli infermieri lo sanno quando è necessario fare una puntura e quando è necessario dare un abbraccio.
(Fabrizio Caramagna)

Un medico senza infermiera è un essere incompleto.
(Fabrizio Caramagna)

Pensare che l’uniforme di un’infermiera sia sexy significa essere in ottima salute.
(Fabrizio Caramagna)

– Tesoro… dimmi qualcosa di profondo.
– Colonscopia.
– Mia madre me lo diceva di non innamorarmi di un’infermiera!
(Fabrizio Caramagna)

In Italia si pretende dagli insegnanti l’abilità di un primario di chirurgia con uno stipendio da infermiere neoassunto.
(Fabrizio Caramagna)

Viviamo in un’epoca d’oro di piena occupazione nell’infermieristica, ci sono più posizioni da ricoprire rispetto agli infermieri, cosa mai vista da decenni.
Ma viviamo anche in un’epoca in cui sempre più infermieri vogliono lasciare il lavoro. E chi può l’ha già lasciato. C’è qualcosa che non funziona nella sanità.
(Fabrizio Caramagna)

Là fuori nel mondo un uomo ha ammazzato sua moglie.
In ospedale l’infermiera abbraccia la vecchia che sta tornando a casa guarita.
Il mondo è a pennellate. Non c’è modo di digerirlo altrimenti.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 4 frasi preferite sull’infermiere, di autori celebri e famosi

Fare quello che nessun altro farà, in un modo che nessun altro può fare, a dispetto di tutto ciò che si può pensare; questo è l’essenza di un’infermiere.
(Rawsi Williams)

L’attenzione costante di un buona infermiere può essere altrettanto importante quanto una perfetta operazione da parte di un chirurgo.
(Dag Hammarskjold)

Non costruisci una casa senza la sua fondazione. Non costruisci un ospedale senza i suoi infermieri.
(Anonimo)

L’assistenza infermieristica è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano il tempio dello spirito di Dio. È una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle.
(Florence Nightingale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *