Frasi e aforismi sull’oppressione, gli oppressori e gli oppressi, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla dittatura e la tirannide, Frasi e aforismi sulla schiavitù e gli schiavi, Frasi e aforismi sul potere e Frasi e aforismi sulla libertà.
**
Frasi e aforismi sull’oppressione e gli oppressori
La storia umana è stata una serie ininterrotta di persecuzioni e oppressioni in nome di idee e verità che non si potevano dimostrare.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione è quando il potere produce leggi ingiuste, detenzioni inique, divieti e limitazioni della libertà senza una sufficiente giustificazione.
(Fabrizio Caramagna)
Tutte le volte che gli oppressori si accorgono che il pensiero sfugge al loro controllo cercano di eliminarlo. Con la cicuta e la crocifissione nell’antichità, con il polonio nell’epoca attuale.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione è dovunque ci sia una persona che viene schiacciata.
(Fabrizio Caramagna)
Dalla parte dei deboli e degli emarginati trovi tante cose: la furia dello schiavo, la vendetta dell’oppresso, il silenzio del perdente.
(Fabrizio Caramagna)
Con la civilizzazione le forme di oppressione anziché diminuire, sono diventate più numerose e si sono camuffate a tal punto da essere accettate e sopportate. Non c’è più un centro di oppressione perché l’oppressione è dappertutto.
(Fabrizio Caramagna)
Siamo a tal punto oppressi da centinaia di leggi assurde che non abbiamo neanche più coscienza di esserlo.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione è diventata talmente profonda e diffusa in ogni ambito che essa è diventata l’occhio attraverso il quale vediamo e giudichiamo la realtà, senza avere coscienza
(Fabrizio Caramagna)
Oggi l’oppressione non usa le armi della violenza, ma quelle della burocrazia, del profitto e dell’assurdo.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione è dove c’è un abuso di dominio che provoca, sfrutta, insulta, aggredisce i diritti dei cittadini. Persino un cantiere stradale, che anziché durare una settimana, dura mesi e mesi, provocando ogni giorno code chilometriche, è una forma di oppressione.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione riguarda una moltitudine di gruppi sociali e di contesti. Persino nel matrimonio c’è oppressione. Persino un cielo grigio e inquinato può opprimere.
(Fabrizio Caramagna)
Sento una forte pressione fiscale,
proprio qui, all’altezza della cervicale.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione nascosta, invisibile, capillare è la malattia del nostro tempo. Persino sui social siamo controllati, regolati e dominati, da un algoritmo che sfrutta i nostri dati personali e decide in modo arbitrario quanta visibilità dare ai nostri testi e quando e come sbatterci fuori dall’account, anche in mancanza di violazioni dei regolamenti.
(Fabrizio Caramagna)
Una delle oppressioni più antiche è l’oppressione della donna, e in molti paesi e contesti sociali dura tuttora.
(Fabrizio Caramagna)
L’oppressione è una forza dominante, prepotente, che tiene basso ciò che si vuole elevare.
(Fabrizio Caramagna)
Finché il suddito aspira a regnare, l’oppresso a opprimere, il debole a comandare, le rivoluzioni non cambieranno nulla. Sarà solo un inutile girare della ruota. Bisognerebbe che nessuno trovasse interessante regnare, opprimere, comandare. Allora sì che sarebbe una vera rivoluzione.
(Fabrizio Caramagna)
Siamo sottomessi nella brutalità, liberi nella libertà, schiavi nell’oppressione. Sappiamo nuotare bene solo seguendo la corrente.
(Fabrizio Caramagna)
Una persona con un minimo di intelligenza non impicca nessuno, né deve sopportare un solo minuto di oppressione.
(Fabrizio Caramagna)
Il genio è un progetto dell’intelligenza per poter vivere giocando, al riparo dall’oppressione degli schemi.
(Fabrizio Caramagna)
Sono solo 21 grammi.
Ma a volte sono schiuma d’onda e ali leggere.
A volte il macigno di una montagna che ti opprime
(Fabrizio Caramagna)
**
Le mie 5 frasi preferite sull’oppressione e l’oppressore, di autori celebri e famosi
L’oppressore è schiavo quanto l’oppresso, perché chi priva gli altri della libertà è prigioniero dell’odio, è chiuso dietro le sbarre del pregiudizio e della ristrettezza mentale. L’oppressore e l’oppresso sono entrambi derubati della loro umanità.
(Nelson Mandela)
L’oppresso che accetta l’oppressione finisce per farsene complice.
(Victor Hugo)
Spesso è più facile indignarsi per una ingiustizia commessa dall’altra parte del mondo che per una oppressione e discriminazione a mezzo isolato da casa.
(Carl T. Rowan)
Il potere sa che se tiene l’oppresso e il povero nell’ignoranza avrà gioco facile.
(Don Andrea Gallo)
Nella lotta per la libertà gli oppressi hanno spesso conquistato solo una maggiore libertà per i propri oppressori.
(Patricie Holečková)