Frasi e aforismi sulla mafia

Frasi e aforismi sulla mafia e i mafiosi. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sul crimine e i criminali, Frasi e aforismi sul potere e Frasi e aforismi sulla violenza.

**

Frasi e aforismi sulla mafia

Peppino Impastato, assassinato nel 1978, disse che “la mafia è una montagna di merda”. Il problema è che in Italia è pieno di mosche che amano girarci attorno.
(Fabrizio Caramagna)

La mafia raggiunge la sua massima potenza quando essa stessa organizza i convegni anti mafia.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni volta che qualcuno ti offre una facile scorciatoia per realizzare i tuoi fini, stai contribuendo a tenere in piedi un sistema mafioso.
(Fabrizio Caramagna)

I mafiosi non si pentono di aver fatto il male. Si rimproverano di averlo fatto male.
(Fabrizio Caramagna)

L’omertà arriva sempre al punto del non ricordo.
(Fabrizio Caramagna)

Ci sono persone che riescono a costruire dentro di sé due “Io” completamente diversi e separati, che non si influenzano a vicenda, ognuno con le sue convinzioni e le sue idee, come se vivessero in due mondi separati.
Il primo “Io” è quasi sempre un delinquente, che si è arricchito in modo disonesto e senza scrupoli, spesso ingannando e talora mandando in rovina delle persone.
Il secondo “Io” si presenta come buono, simpatico, altruista, generoso, gran lavoratore, con una famiglia esemplare e con a cuore il benessere della società (spesso è impegnato in donazioni e beneficenze). Costui è addirittura capace di esprimere sincero e autentico sdegno per i comportamenti dell’Io di sopra.
Questa scissione è quasi sempre la norma tra i mafiosi, gli uomini di affari e taluni politici corrotti.
(Fabrizio Caramagna)

La vita è come la mafia. Non se ne esce se non da morti.
(Fabrizio Caramagna)

Vent’anni fa c’erano scrittori lodati e riveriti da tutti e ora – morti e senza l’appoggio dei critici, degli amichetti e dei salottini letterati – sono completamente dimenticati.
La mafia letteraria funziona in vita, ma per l’aldilà si deve ancora attrezzare.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.