Frasi e aforismi sul referendum

Frasi e aforismi sul referendum, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulle elezioni, gli elettori e il voto, Frasi e aforismi sulla democrazia e Frasi e aforismi sulla politica e i politici.

**

Frasi e aforismi sul referendum

Certi referendum non lasciano scelte. Se voti “sì” dai uno schiaffo al presente e che se voti “no” dai uno schiaffo al futuro.
(Fabrizio Caramagna)

Credo che talvolta il referendum sia un abuso nei confronti del cittadino, caricandolo di una responsabilità che non lo riguarda su questioni che non sono semplici questioni.
(Fabrizio Caramagna)

Alcuni referendum sono solo un esperimento segreto per testare la capacità di comprensione logica dei cittadini attraverso dei quesiti illogici e incomprensibili.
(Fabrizio Caramagna)

Il primo referendum della storia fu Gesù o Barabba. Ovviamente sappiamo chi vinse. E Dio ebbe pure la tentazione di dimettersi.
(Fabrizio Caramagna)

A volte l’astensionismo ai referendum ha anche una dimensione morale: è come dire “con quelle regole io non gioco”.
(Fabrizio Caramagna)

La chiarezza dei Referendum. Ricapitolando: per dire NO alle trivelle dovrei votare SI’, mentre per dire SI’ alla vecchia Costituzione dovrei votare NO. Chiaro.
(Fabrizio Caramagna)

Immagino che prima del referendum ci sia un “preferendum” sugli argomenti da votare. Di sicuro, quali essi siano, questi argomenti non rientrano mai tra i miei preferiti.
(Fabrizio Caramagna)

Contro coloro che sostengono che nei referendum bisogna sempre andare a votare, dicendo: “Non importa quale sia la questione, il tuo dovere civico è votare”. È come se dicessi loro: “Non importa quale sia il tuo dio, il tuo dovere religioso è pregare”.
(Fabrizio Caramagna)

“Metterci una croce sopra” è un’espressione che allude anche allo sfinimento di chi non ne può più di mesi di campagna referendaria.
(Fabrizio Caramagna)

Nei referendum nessuno viene risparmiato dai rimproveri: quelli che hanno posto le domande, quelli che hanno detto Sì, quelli che hanno detto No, quelli che non sanno niente, quelli che pensano di sapere tutto, quelli che non sono andati a votare.
(Fabrizio Caramagna)

La cosa più curiosa del “sì” o del “no” davanti al referendum è che entrambe le parti trattano l’opposto come se fossero dei ritardati mentali.
(Fabrizio Caramagna)

– Amore mio, dimmi di sì.
-Sì a cosa?
– Non essere cattivo, prima dimmi di sì e poi ti dirò perché.
(Si può applicare anche a certi referendum incomprensibili)
(Fabrizio Caramagna)

Propongo un referendum per annettere il lunedì alla domenica.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 5 frasi preferite sul referendum, di autori celebri e famosi

Adoro i referendum: si vota ma non si elegge nessuno.
(Altan)

Sì o No è una scelta troppo secca per gli italiani – Aggiungiamo: sì però, no ma, vedremo, forse e ripeta la domanda.
(Altan)

Referendum: legge per sottoporre una proposta di legge al voto del popolo in modo da conoscere il nonsenso dell’opinione pubblica.
(Ambrose Bierce)

Un referendum è una eccitazione nazionale dove si mette tutto nello stesso piatto. Si pone una domanda, la gente ne pone delle altre e poi va a votare in funzione di ragioni che non hanno più niente a che vedere con la questione.
(Michel Rocard)

I referendum abrogativi. Dove per dire sì devi votare no. E per dire no devi votare sì. Come uno che va a sposarsi e il prete dice: “La vuoi mandare a cagare?” “No”. “Allora vi dichiaro marito e moglie”.
(Beppe Grillo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *