Frasi e aforismi sugli iceberg

Iceberg è un termine che deriva dall’olandese ijsberg, composto da ijs “ghiaccio” e berg “monte”, letteralmente: “monte di ghiaccio”.

Frasi e aforismi sugli iceberg, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla neve, Frasi e aforismi sul ghiacciaio e Frasi e aforismi sul ghiaccio.

**

Frasi e aforismi sugli iceberg

Gli iceberg sono immense architetture fantastiche fatte di ghiaccio, di misteri e di paure.
(Fabrizio Caramagna)

Un iceberg. Quanti metri che ha negli occhi, quanta lunghezza. E’ catena di monti, isola, cielo.
(Fabrizio Caramagna)

Gli iceberg sono montagne di ghiaccio che vivono al Polo Nord e che escono di notte per attaccare i transatlantici di lusso.
(Fabrizio Caramagna)

L’orso polare non sa più dove va l’inverno e si sveglia all’improvviso dal letargo.
Il canto stridulo della banchisa gli racconta di inverni che non ci sono più.
(Fabrizio Caramagna)

Come gli iceberg nascosti per metà sott’acqua e le montagne per metà nelle terra, ci sono alcune persone nascoste per metà nell’aria. Sono le anime più pure e delicate che il mondo possiede.
(Fabrizio Caramagna)

Da qualche parte esiste sempre un giudice rigido e formale che vorrebbe condannare i costruttori del Titanic a risarcire i proprietari dell’iceberg.
(Fabrizio Caramagna)

Lo snob è chi, nel naufragio del Titanic, afferra un pezzo di iceberg e lo metto nel suo bicchiere di whisky contemplando con eleganza la morte e dicendo a chi cerca invano una scialuppa: “Ma cosa è tutta questa agitazione?”
(Fabrizio Caramagna)

– A parte l’iceberg, tutto il resto è bellissimo.
Un ottimista durante il naufragio del Titanic.
(Fabrizio Caramagna)

Un giorno qualcuno racconterà la storia d’amore tra due foche che erano sull’iceberg e che il Titanic ha interrotto.
(Fabrizio Caramagna)

Posso vedere un iceberg sulla punta del “ti amo” che mi dici. Tutto è già destinato al naufragio.
(Fabrizio Caramagna)

Lei era come una nave che aveva bisogno dell’iceberg per esistere: senza catastrofe non c’era vita.
(Fabrizio Caramagna)

Dicono che l’atteggiamento è tutto. Ma l’atteggiamento non è tutto per chi ha un cancro allo stato terminale, per chi è tetraplegico dopo un incidente o per chi è rimasto vittima di sparatoria. L’atteggiamento non è tutto per gli iceberg che ogni giorno si staccano dalla calotta polare, per i ghiacciai che si ritirano, per il rinoceronte che viene cacciato. L’atteggiamento non è tutto per chi giace in una fossa comune, vittima di genocidio e dimenticato dal mondo.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 4 frasi preferite sull’iceberg, di autori celebri e famosi

Gli iceberg, cattedrali senza religione dell’inverno eterno.
(Henri Michaux)

Gli iceberg sono enormi montagne di ghiaccio che galleggiano nell’Atlantico settentrionale, visibili solo per un decimo della loro mole; la parte nascosta sott’acqua può squarciare la chiglia di una nave più in fretta di quanto uno spartano dagli occhi neri ci metta a farvi la festa, solo che questi iceberg sono bianchi, di ghiaccio, gelidi, indifferenti.
(Jack Kerouac)

L’uomo è come un iceberg: solo un decimo del suo essere – la punta dell’iceberg – è consapevole, mentre gli altri nove decimi sono sommersi dall’acqua e dall’inconsapevolezza.
(Osho)

La letteratura è come un iceberg: ciò che si vede, ciò che si legge, è solo un ottavo della massa totale, il resto rimane sommerso.
(Ernest Hemingway)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *