Frasi e aforismi sull’orso

Frasi e aforismi sull’orso, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sul cinghiale e Frasi e aforismi sul lupo.

**

Frasi e aforismi sull’orso

L’uomo ha sempre portato il cane con sé a caccia.
Strano che non gli sia venuta l’idea di addomesticare l’orso per andare a pesca.
(Fabrizio Caramagna)

L’ombra che vedo ai miei piedi mi pare decisamente massiccia. Nonostante la dieta che faccio ogni giorno, forse la mia ombra ha deciso di mostrare la mia vera identità. Sono più tozzo, più grosso, sembro anche più peloso. E che braccia grosse che ho.
Poi però l’ombra lancia un grido che non sembra il mio – mi giro e vedo un orso.
(Fabrizio Caramagna)

Quella tra l’uomo e l’orso è la storia di una sfida continua. L’uomo va nel bosco, che è la casa dell’orso, e cerca di mandarlo via. L’orso si mette sotto il letto, a casa dell’uomo, e cerca di spaventarlo quando dorme.
(Fabrizio Caramagna)

L’orso attraversa boschi, valica montagne, supera fiumi per trovare la sua pace nel posto più isolato del mondo, lontano da ogni forma di rumore e civiltà.
E l’uomo – più instancabile dell’orso – attraversa boschi, valica montagne, supera fiumi per scacciarlo ogni volta dal suo habitat.
(Fabrizio Caramagna)

Quando appare un orso in bosco, il mondo si spacca in due. Una parte dà un nome all’orso, come se fosse un cane o un gatto, e si batte per la sua libertà. L’altra metà vorrebbe mettere mano agli archi e alle spade e condannarlo a morte.
E’ uno scontro di pensieri, visioni, idee e ogni volta la civiltà si ferma e mette in discussione se stessa a colpi di dibattiti, proteste, interpellanze.
Non è solo il battito d’ali di una farfalla a scatenare la tempesta nel mondo. A volte basta l’ombra di un orso.
(Fabrizio Caramagna)

L’orso polare non sa più dove va l’inverno e si sveglia all’improvviso dal letargo.
Il canto stridulo della banchisa gli racconta di inverni che non ci sono più.
(Fabrizio Caramagna)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.