Frasi e aforismi sul maiale

Frasi e aforismi sul maiale e il porco, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla mucca, Frasi e aforismi sulle pecore le e capre e Frasi e aforismi sull’asino.

**

Frasi e aforismi sul maiale

Pare che sia una prerogativa degli umani credere al divino, scrivere libri, pensare a che cosa c’è oltre la vita e le stelle.
Per il maiale, invece, il mistero è come mangiare e vivere un altro giorno di più.
Così il maiale del X secolo è uguale a quello del XX secolo, e non importa se in mezzo ci sono stati il Medioevo, l’invenzione della stampa, la scoperta dell’America, la Gioconda, Shakespeare, l’Illuminismo e il Surrealismo.
Lui continua a grugnire e rotolarsi inconsapevole nel fango. E forse è anche più felice di noi.
(Fabrizio Caramagna)

Chi sta meglio?
Il maiale che si rotola nel sudiciume dormendo però sonni beati, o l’uomo che veglia insonne nel letto e che persino nella tomba si rigira?
(Fabrizio Caramagna)

Il maiale prova a rotolarsi nel fango per rendersi impresentabile. Ma inutilmente.
Il giorno in cui l’uomo ha scoperto che da quell’essere sporco, grasso e grufolante poteva estrarre una delicata fetta di prosciutto rosa, non l’ha più lasciato in pace.
(Fabrizio Caramagna)

Del maiale l’uomo non riesce ad udire che il verso che fa “Grugn-Grugn”. Questo non vuol dire che il maiale non sappia parlare. Può darsi che – molto più intelligente e sagace di quanto si pensi – abbia capito che tutte le parole che usiamo quotidianamente non sono altro che degli eufemismi inutili e pieni di retorica per dire: “Grugn Grugn”.
(Fabrizio Caramagna)

L’umanità deve una grande riconoscenza al maiale (e al porco) per aver contribuito a creare il suo ricco vocabolario di ingiurie e offese.
Ma se il maiale sapesse parlare, quanti epiteti e immagini dell’uomo sarebbero molto più efficaci e appropriati nel suo vocabolario di offese.
(Fabrizio Caramagna)

Del maiale si mangia tutto, dice il proverbio. Sul suo naso c’è persino la presa elettrica per collegare il forno.
(Fabrizio Caramagna)

La mucca, il coniglio, il maiale, l’agnello amano l’uomo a rischio della vita.
(Fabrizio Caramagna)

I maialini che escono abbrustoliti dal forno sorridono, ma non osano aprire gli occhi. Hanno paura di ciò che potrebbero vedere.
(Fabrizio Caramagna)

L’immaginazione è un’aquila, e vola. L’abitudine è un maiale, e cammina lentamente.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *