Frasi e aforismi sulla mucca

Frasi e aforismi sulla mucca, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’asino, Frasi e aforismi sulle pecore e le capre e Frasi e aforismi sul cavallo.

**

Frasi e aforismi sulla mucca

Come i marinai che quando sbarcano nei porti hanno ancora il movimento del mare nei loro gesti, così i pastori, quando tornano alle stalle, hanno nei loro occhi e nella loro caminata la mansuetudine, la serenità e la pace delle mucche.
Una giornata sul prato a contemplare le mucche è davvero un esercizio di di meditazione zen.
(Fabrizio Caramagna)

La coda della mucca, che si muove qua e là, è il pendolo che segna il tempo della campagna.
(Fabrizio Caramagna)

Rasserenata dal tintinnio musicale della sua campana e dalla sinfonia dei ruscelli e dei prati, la mucca agita la sua coda come se fosse la bacchetta di un direttore d’orchestra.
(Fabrizio Caramagna)

Negli occhi grandi delle mucche ho visto uno stupore e una bontà che ci perdonano di tutto il male che abbiamo fatto.
(Fabrizio Caramagna)

La mucca: la sua mansuetudine erbivora, il sguardo dolce e placido, come se in lei ci fosse l’assenza di qualsiasi malignità.
(Fabrizio Caramagna)

La campana di una mucca tra le pareti di una montagna raggiunge il cuore desolato meglio che l’organo di una chiesa.
(Fabrizio Caramagna)

Mungitura. Il suono del metallo del secchio colpito dal primo getto denso del latte della mucca finisce per diventare il canto di una schiuma calda e tenera.
(Fabrizio Caramagna)

Guardo la stalla. Nel sottotetto c’è una feritoia da cui si vede il cielo e mi metto in ascolto dei rumori delle mucche che ruminano lente, il fruscio degli zoccoli che ogni tanto scuote il fieno, lo sguardo di una mucca che sembra più curiosa di altre. Quella è casa loro e non è mai cambiata in tutti questi secoli. Lo sento ancora il saluto familiare che mi chiede che intenzioni ho, se buone o cattive.
(Fabrizio Caramagna)

Che tu scatti una foto da un treno regionale o da un treno ad alta velocità, che tu lo faccia con una vecchia macchina fotografica o con un moderno iPhone, le mucche nel prato ignorano il progresso: nelle foto hanno sempre la stessa posa.
(Fabrizio Caramagna)

Gli opposti si attraggono. Altrimenti non si spiega perché un essere così pacifico, placido, e impassibile come la mucca stia insieme a un essere così violento, collerico e agitato come il toro.
(Fabrizio Caramagna)

La mucca, il coniglio, il maiale, l’agnello amano l’uomo a rischio della vita.
(Fabrizio Caramagna)

Se le mucche non volessero essere mangiate, dovrebbero evolversi verso un sapore come il tofu.
(Fabrizio Caramagna)

Un giorno, quando l’uomo sarà spogliato di tutto, quando a causa di una catastrofe non avrà più nulla con sé, né vestiti né alimenti, neppure un angolo per riscaldarsi, con la testa fra le mani vedrà venire verso di sé la mucca, la pecora e l’asino e piangerà a lungo per la vergogna di averli maltrattati e per la gratitudine di averli ritrovati.
(Fabrizio Caramagna)

Le mucche condannate a morte vorrebbero chiedere asilo politico in India, ma nessuno le ascolta.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *