Frasi e aforismi sull’amministrare e l’amministrazione

Frasi e aforismi sull’amministrare e l’amministrazione, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’economia, Frasi e aforismi sulla burocrazia e Frasi e aforismi sul governo.

**

Frasi e aforismi sull’amministrare e l’amministrazione

Un capo gestisce e amministra. Un leader sfida e innova.
(Fabrizio Caramagna)

Amministrava con parsimonia i battiti del cuore perché gli bastassero per tutta la loro relazione. Fu lasciato dopo pochi giorni.
(Fabrizio Caramagna)

Solo in Italia, nonostante la sua mancanza di talento, un’amministrazione disastrosa e una dubbia onestà, un politico può proporsi come un autorevole candidato alla presidenza.
(Fabrizio Caramagna)

L’Amministrazione Pubblica non sbaglia, accerta.
(Fabrizio Caramagna)

E’ più facile arrivare su Saturno che capire cosa c’è scritto in un regolamento dell’Ammistrazione pubblica.
(Fabrizio Caramagna)

Chissà se mai un giorno apparirà sui giornali una notizia simile: “Sgominata banda di lavoratori puntuali, competenti e responsabili che terrorizzava la pubblica amministrazione”.
(Fabrizio Caramagna)

Non era un bruco qualunque, aveva talento e passione. Non è mai diventato farfalla, ha scelto di fare il dipendente in una amministrazione pubblica.
(Fabrizio Caramagna)

Dopo ore di coda, l’impiegato amministrativo di turno ti guarda sempre con la faccia infastidita e seccata, come se volessi mettergli una bomba allo sportello.
(Fabrizio Caramagna)

Le parole “amministrazione” e “pubblica” non si sono mai amate, e infatti dal loro incontro sono venuti fuori i peggiori disastri amministrativi.
(Fabrizio Caramagna)

Il pifferaio magico di Hamelin è stato il primo lavoratore autonomo a non essere pagato da un’amministrazione locale.
(Fabrizio Caramagna)

Piccoli vantaggi di essere il più anziano in un’amministrazione pubblica: hai il riscaldamento, l’aria condizionata e la finestra molto vicina.
(Fabrizio Caramagna)

Prima di entrare nel labirinto, un signore mi dice: – Firmi qui, una copia è per lei e una per l’amministrazione.
– Ma c’è un’amministrazione pure qui?
– Certo, altrimenti non sarebbe un labirinto.
(Fabrizio Caramagna)

Non esiste alcuna possibilità di un compromesso formale tra l’intelligenza e l’amministrazione pubblica.
(Fabrizio Caramagna)

Lui disse: “Ho accettato un posto nella pubblica amministrazione per due motivi, uno dei quali era che non mi sentivo qualificato”.
(Fabrizio Caramagna)

Prima legge della Pubblica Amministrazione: più nella gerarchia il funzionario occupa una posizione in alto, meno cose sa.
(Fabrizio Caramagna)

Il mio rapporto con l’amministrazione si riassume in: “mi ci sono voluti vent’anni per cambiare la titolarità di una ricevuta”.
(Fabrizio Caramagna)

Un politico può passare da un consiglio di amministrazione all’altro, senza mai mostrare un briciolo del suo talento.
(Fabrizio Caramagna)

Non è una stretta fiscale. È amministrazione strategica delle informazioni fiscali dei contribuenti.
(Fabrizio Caramagna)

Nelle aziende private, quando cambiano gli azionisti e l’amministratore, viene effettuato un processo chiamato “due diligence”. Cosa che invece non viene fatta mai quando cambia il governo del paese.
(Fabrizio Caramagna)

– Studi?
– Ho una laurea in amministrazione di impresa con un master in gestione aziendale.
– Ha esperienze lavorative?
– Sì, sono amministratore di diversi gruppi di Whatsapp.
(Fabrizio Caramagna)

Aveva chiesto all’amministratore di rifare centinaia di volte il calcolo delle spese condominiali, quando fu preso dall’ennesimo dubbio. Nella fila di formiche che correva nel suo giardino,ce n’era una che aveva preso una traiettoria diversa ed era finita nel giardino del vicino. Come calcolare le spese di giardinaggio, illuminazione, tassa rifiuti, etc di questa formica? Era di competenza sua o del vicino? Era tutto da rifare.
(Fabrizio Caramagna)

Ci sono amministratori di condominio che pensano che il loro lavoro sia quello di organizzare percorsi a ostacoli per gli inquilini.
(Fabrizio Caramagna)

Non stiamo scegliendo un Papa, un Presidente, un Leader o un Capo.
Stiamo scegliendo un amministratore di condominio. Possiamo fare le cose con un po’ più di tranquillità, senza urlare?
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 5 frasi preferite sull’amministrare e l’amministrazione, di autori celebri e famosi

Chi sa fare, fa. Chi non sa fare, insegna. Chi non sa insegnare, amministra.
(Arthur Bloch, La legge di Murphy)

Il Paese è morto. Sensazione che la vita culturale non fiorirà mai in certe regioni d’Italia. Una gretta amministrazione, nessun vero bisogno, oltre la sopravvivenza fisica. E nemmeno saggezza. Assetati di ciò che l’industria moderna produce di più brutto e inutile.
Ennio Flaiano

La differenza tra management e amministrazione (che è ciò che i burocrati sono soliti fare in maniera esclusiva) è la differenza tra scelta e rigidità.
Robert Heller

In un sistema amministrativo ben strutturato, la promozione a livelli superiori dipende in primo luogo dall’anzianità. I capi degli uffici sono per lo più persone di età avanzata, i quali sanno che dopo pochi anni verranno esonerati dal servizio. Avendo speso gran parte della loro vita in posizioni subalterne, hanno perso vigore e iniziativa. Fuggono le innovazioni e i miglioramenti. Essi vedono in ogni progetto di riforma un disturbo per la loro quiete. Il loro rigido conservatorismo rende inutili tutti gli sforzi di un ministro di adattare il servizio alle mutate condizioni. Essi prendono il ministro per un profano irresponsabile. In tutti i Paesi con una burocrazia consolidata, la gente è solita dire: i governi vanno e vengono, ma gli uffici burocratici restano.
Ludwig von Mises

Povero George Washington! È l’unico che non ha potuto scaricare i propri problemi sulle precedenti amministrazioni.
(Robert Orben)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *