Frasi e aforismi sull’efficienza, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’efficacia, frasi e aforismi sulla tecnologia, Frasi e aforismi sul robot e Frasi e aforismi sulla perfezione.
**
Frasi e aforismi sull’efficienza
Il mondo non è più diviso fra uomini giusti e uomini ingiusti, ma uomini efficienti e uomini inefficienti.
(Fabrizio Caramagna)
Educare alla produttività, all’efficienza e all’obbedienza o all’impegno, alla sensibilità e alla coscienza? Quale delle due società vogliamo?
(Fabrizio Caramagna)
Sai che la tua strada sta andando male, o che hai ceduto ai piani altrui, quando la tua vita – come se fosse sotto l’effetto di una droga – si basa su una continua serie di azioni al servizio dell’efficienza.
(Fabrizio Caramagna)
L’efficienza delle formiche non smette mai di stupirci. Il giorno in cui padroneggeranno il fuoco saremo perduti.
(Fabrizio Caramagna)
A volte, nel tentativo di essere produttivi, ci poniamo obiettivi ambiziosi, pianifichiamo un’attività efficiente e sosteniamo un ritmo “ottimale” che in realtà è frenetico. Abbiamo fretta, la concorrenza è schiacciante, il mondo ci chiede di non essere mediocri. Il risultato è prevedibile: bruci prima di arrivare.
Allora arriva il senso di colpa, perdi l’autostima e ti confronti con altri che fanno di più in meno tempo, senza considerare che forse le loro circostanze personali sono più propizie.
Pianificare in modo efficiente significa considerare il riposo, il tempo libero, la vita sociale, l’imprevisto e la possibilità di fermarsi a respirare. Sii consapevole del tuo vero ritmo, non di quello che vorresti avere. Forse un giorno ti guarderai indietro e penserai “wow, sono veloce”. Invece di pensare che ora sei lento.
(Fabrizio Caramagna)
La macchina rende più leggera la schiavitù e ne appesantisce il giogo. Essa toglie al sudore ciò che aggiunge allo stress. E ci rende dipendenti dalla sua efficienza.
(Fabrizio Caramagna)
Facciamo sogni minuscoli e la chiamiamo concretezza.
Non sappiamo più guardare le stelle e lo chiamiamo senso di efficienza.
(Fabrizio Caramagna)
“Verranno tagliati 10.000 posti di lavoro per rendere più efficiente e profittevole la società informatica” ha dichiarato l’addetto stampa che subito dopo è stato licenziato e sostituito da un algoritmo.
(Fabrizio Caramagna)
Il governo vuole più soldi, ma non vuole diventare più piccolo, più efficiente ed efficace.
(Fabrizio Caramagna)
La tecnologia è diventata una specie di magia. Le porte che si aprono senza che nessuno le tocchi, i telefoni che parlano alla gente, i convogli della metropolitana che fanno a meno di un autista, le mucche che si mungono da sole.
Ma questa magia tecnologica non è più quella di una volta, fatta di pozioni misteriose e di incanto. E’ solo una magia asservita all’efficienza.
(Fabrizio Caramagna)
L’artigiano: bravo, preciso, esperto, con una esperienza non scritta fatta di intuito e buon senso, umile e consapevole dei limiti, ma desideroso di fare ogni volta qualcosa di originale, imprimendo nel manufatto il suo stile e la sua impronta.
L’abbiamo sostituito con della macchine efficienti, ma prive di anima, che livellano ogni cosa e producono in serie migliaia di oggetti del tutto identici.
(Fabrizio Caramagna)
L’egoismo è un sentimento molto efficiente. Ma a breve termine.
(Fabrizio Caramagna)
Nel contare i voti le dittature hanno il sistema più efficiente al mondo. Il conteggio finisce prima ancora che le votazioni siano terminate.
(Fabrizio Caramagna)
Un libro non si rivolge al nostro sguardo come fa un ebook.
La sua carta ci tocca da vicino, coinvolge tutti i nostri sensi (anche l’odorato) e sfiora ogni poro del nostro corpo.
L’ebook, invece, trasforma la lettura in efficienza e si indirizza all’astrazione della mente.
(Fabrizio Caramagna)
Lunedì.
I miei gesti domenicali, lenti e obsoleti, toccano il mondo e sanno che devono cominciare a farsi più rapidi e efficienti.
(Fabrizio Caramagna)
L’efficiente sismografo registrava i terremoti, ma non i tremori che provocava con la sua scollatura aperta e il vestito rosso.
(Fabrizio Caramagna)
**
Le mie 9 frasi preferite sull’efficienza, di autori celebri e famosi
La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro.
(Northrop Frye)
Efficienza è fare meglio ciò che è già stato fatto.
(Peter Drucker)
Ci sono solo due qualità nel mondo: l’efficienza e l’inefficienza; e ci sono soltanto due generi di persone: l’efficiente e l’inefficiente.
(George Bernard Shaw)
Non numeri ma efficienza, non fretta ma costanza. Non idea ma visione. Non solo oggi ma anche domani.
(Daniele D’Amico)
Vi era anticamente una capacità di spensieratezza e di giocosità che è stata in buona misura soffocata dal culto dell’efficienza.
(Bertrand Russell)
È al mattino che bisogna nascondersi. La gente si sveglia, fresca ed efficiente, assetata d’ordine, di bellezza e di giustizia, ed esige la contropartita.
(Samuel Beckett)
L’efficienza va bene per le cose, non per le persone.
(Stephen Covey)
L’ossessione del profitto economico e l’efficientismo della tecnica mettono a rischio i ritmi umani della vita.
(Papa Francesco)
Non ci può essere economia dove non c’è efficienza.
(Benjamin Disraeli)