Frasi e aforismi sull’imbroglio

Frasi e aforismi sull’imbroglio e l’imbroglione, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sull’astuzia, Frasi e aforismi sull’inganno e l’ingannare, Frasi e aforismi sull’apparenza e l’apparire e Frasi e aforismi sulla furbizia e i furbi.

**

Frasi e aforismi sull’imbroglio e l’imbroglione

L’imbroglio in Italia è come il doping, è sempre un passo avanti rispetto alla capacità di smascherarlo.
(Fabrizio Caramagna)

È triste vedere come il governo insegni a un’intera generazione a mentire, imbrogliare e valorizzare l’impunità, dando l’esempio.
(Fabrizio Caramagna)

Il velo dell’imbroglio è sempre trasparente.
E la faccia dell’idiota che ci casca è ogni volta inconfondibile.
(Fabrizio Caramagna)

Era una di quelle persone che possono masticare il vetro e farti credere che sia delizioso, mentre si asciugano il sangue dalle labbra.
(Fabrizio Caramagna)

Al giorno d’oggi l’imbroglio colpisce per la sua sfacciata continuità, per il suo modo aperto e disinvolto di simulare, per la naturalità con cui costruisce l’inganno, tra sorrisi e strette di mano.
E’ talmente connaturato alla realtà delle cose che non si ha neanche più la forza di reagire. Non ci sorprende più, tutt’al più ci stordisce.
(Fabrizio Caramagna)

Quando la legge è troppo permissiva, anche i buoni imbrogliano.
(Fabrizio Caramagna)

Puoi essere bravo quanto vuoi, ma con i raccomandati, i leccapiedi e gli imbroglioni non puoi competere.
(Fabrizio Caramagna)

La lealtà, la verità, l’onore sparirono.
E al loro posto subentrarono l’inganno e l’imbroglio
(Fabrizio Caramagna)

Non è sorprendente che cerchino di imbrogliarci con i modi più rozzi e banali. Ciò che sorprende è che siano così tanti a essere imbrogliati.
(Fabrizio Caramagna)

Era una volpe con l’anima di un leone.
Ha dominato le volpi con ferocia.
Ha imbrogliato i leoni con astuzia.
(Fabrizio Caramagna)

La preghiera non chiede cose, non vuole favori. Serve a riempire un vuoto. E se non lo riempie vuol dire che chi sta pregando ha pensato a Dio nella maniera dei furbi e degli egoisti, cioè sta cercando di imbrogliare Dio.
(Fabrizio Caramagna)

Lei disse: “Lui mi ha fatto chiudere gli occhi mentre lo baciavo. E ho fatto lo stesso con tutto. Ecco perché ho lasciato perdere quando un pomeriggio li ho aperti e ho capito che era tutta un imbroglio”.
(Fabrizio Caramagna)

La nostra intelligenza risolve gli enigmi, rischiara le zone d’ombra, svela gli imbrogli più complessi, ma è anche la più pronta a complicare le situazioni semplici e creare dei nodi dove non ci sono.
(Fabrizio Caramagna)

Tutti siamo un imbroglio, ma ci sono imbrogli migliori di altri.
(Fabrizio Caramagna)

L’imbroglione è, soprattutto, vittima della sua mancanza di intelligenza.
(Fabrizio Caramagna)

Diffidare di tutti perché qualcuno è un imbroglione sarebbe come seppellirli tutti, perché uno è morto.
(Fabrizio Caramagna)

A volte d’estate piove come una beffa, come un imbroglio che conosci già, perché è solo un momentaneo sollievo dopo il quale la giornata tornerà a toglierti il fiato come prima, con la sua afa pesante.
(Fabrizio Caramagna)

Né animale né vegetale, quasi sempre nascosto ai nostri occhi, il fungo è un grande imbroglione e non è mai quello che dovrebbe essere. Così ogni volta lo osservi e pensi: “è buono o non è buono?”. E intanto gli gnomi sotto il suo cappello ridono di noi e dei nostri dubbi.
(Fabrizio Caramagna)

Un giorno ti accorgi che tutti quelli che giocano al tuo tavolo barano, te compreso, e decidi di smetterla di barare e allora ti guardano male e inizi a perdere, ma siccome tutti sanno cosa vuol dire barare, pensano che tu stia barando anche in questa occasione.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 5 frasi preferite sull’imbroglio e l’imbroglione, di autori celebri e famosi

I selvaggi si divorano l’un l’altro, gli uomini civili si imbrogliano l’un l’altro, e questo si chiama l’andamento del mondo.
(Arthur Schopenhauer)

Gli imbroglioni hanno sempre saputo… che il loro mestiere non è quello di convincere gli scettici, ma di permettere ai creduloni di continuare a credere quello che vogliono credere.
(Thomas Sowell)

Non hai notato che niente ferisce i sentimenti di un imbroglione come un altro imbroglione che gioca sporco con lui?.
(W. Somerset Maugham)

Questa è la regola negli affari: ‘Fatela agli altri, perché loro la farebbero a voi’. Questo è il vero precetto degli affari.
(Charles Dickens)

Truffatori e imbroglioni dominano il mondo, i furfanti imperversano, perché hanno più fame di noi. Perché sanno cosa vogliono. Perché credono nella vita più di noi.
(Paul Auster)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *