Frasi e aforismi sul sadismo e il sadico

Il termine “sadismo”, coniato dallo psichiatra austriaco Richard von Krafft-Ebing (1840-1902) derivandolo dal nome dallo scrittore francese de Sade (1740-1814), indica la tendenza a trarre piacere nel dolore inflitto agli altri. Piacere che è tanto maggiore quanto più la vittima è debole e indifesa.

Frasi e aforismi sul sadismo e il sadico, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sul masochista e il masochismo, Frasi e aforismi sulla tortura e Frasi e aforismi sulla violenza.

**

Frasi e aforismi sul sadismo e il sadico

Il semaforo è sadico, percepisce la tua fretta e il tuo nervosismo e diventa sempre rosso.
(Fabrizio Caramagna)

Sveglia: odioso dispositivo inventato da qualche sadico per rovinare uno dei più grandi piaceri della vita: svegliarsi naturalmente.
(Fabrizio Caramagna)

Se Dio è un Dio onnisciente, e conosce in anticipo tutto il dolore delle guerre, dei bambini violentati, della fame e delle malattie, allora è un Dio molto sadico.
(Fabrizio Caramagna)

Siamo come valigie in un aeroporto. Messe lì da un sadico annoiato. Che girano e rigirano, a testa in giù, su un nastro pieno di spigoli che fa rumori stridenti.
(Fabrizio Caramagna)

La vita ti ripropone le stesse situazioni, mettendo alla prova la tua pazienza con un sadismo insuperabile.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo erano le sue labbra mentre si schiudevano per sorridere con un altro.
(Fabrizio Caramagna)

Non hanno tutti i torti, i sadici: senza dolore, cosa impareremmo?
(Fabrizio Caramagna)

Era il demone più sadico, crudele e ingannevole di tutti. Il demone delle aspettative che non si realizzano.
(Fabrizio Caramagna)

Preferiva il piacere sadico di guardare la candela contorcersi mentre si consumava, anzichè liberarla dalla sofferenza spegnendola.
(Fabrizio Caramagna)

A volte prendo il piacere sadico di circondarmi di pessimisti solo per sorridere loro in faccia.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo più praticato al giorno d’oggi è risultare introvabile.
(Fabrizio Caramagna)

Il grado di sadismo dell’algoritmo che ti consiglia di seguire account che non sopporti.
(Fabrizio Caramagna)

La pesca è uno sport di persone pacifiche e gentili. Dal punto di vista del pesce si tratta di un massacro organizzato da sadici malvagi.
(Fabrizio Caramagna)

Il vittimismo è, se ci pensi, una forma di sadismo.
(Fabrizio Caramagna)

Non fare male a un masochista è il piacere di un sadico.
(Fabrizio Caramagna)

**

Pensieri sul sadismo

Il sadismo è una specie di accanimento contro l’altro. Non basta colpire e fare male, il sadico deve persistere nel suo impegno di fare male, cercando ogni volta di superare i limiti della malvagità.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadico non prova sentimenti. Tutt’al più prova un brivido di piacere nell’accanirsi contro l’altro.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo è uno sforzo per apppropriarsi dell’altro, togliergli la sua identità e dargliene un’altra attraverso la violenza. In mezzo alle urla e al dolore, il sadico fa rinascere l’identità dell’altro. Strappandogli la carne, gli dà una nuova incarnazione. Il sadico si sente un dio creatore.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo è il delirio della libertà, che trova il suo piacere solo nel rendere schiavo e sottomesso l’altro.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo non vuole uccidere l’altro, ma vuole dominarlo. Il suo obiettivo è tenerlo in vita e provare un perpetuo godimento dal dominio.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadismo vuole penetrare il segreto dell’altro. Appropriarsi del segreto dell’altro signfica raggiungere l’apice del suo dominio. E come fare per ottenere il segreto dell’altro? Con la violenza. Il sadico che toglie strati di carne, scuoiando a poco a poco il corpo della vittima, è colui che cerca una rivelazione sotto quella carne.
(Fabrizio Caramagna)

Il sadico è sempre lucido, la vittima è sempre confusa.
(Fabrizio Caramagna)

Nel suo senso di onnipotenza che lo porta a schiacciare la vittima, il sadico pensa di cancellare la propria vulnerabilità.
(Fabrizio Caramagna)

La tortura è una scienza del dolore fisico e psichico del prigioniero che ha perfezionato le sue tecniche nel corso dei secoli, esplorando ogni ambito del sadismo e della crudeltà.
(Fabrizio Caramagna)

Sadica sirena, la felicità, sussurra il suo richiamo. E io, legato all’albero maestro di questa barca alla deriva.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 5 frasi preferite sul sadismo e il sadico, di autori celebri e famosi

La vita è una commedia scritta da un commediografo sadico.
(Woody Allen)

Sia gli impulsi masochistici che quelli sadici tendono ad aiutare l’individuo a sfuggire all’intollerabile sentimento di solitudine e impotenza che egli prova.
(Erich Fromm)

La divisione dell’umanità in sadici e masochisti è quasi altrettanto stolta quanto una divisione in mangiatori e digeritori. Comunque, anche a prescindere dalle abnormità, ci. sono pur sempre delle persone che digeriscono meglio di quanto non mangino e viceversa. E così, per quanto riguarda masochismo e sadismo, si potrà arrivare tranquillamente a dire che una persona sana dispone di ambedue le perversioni. In tutto questo, di brutto ci sono solo le parole.
(Karl Kraus)

Il sadismo appare spesso sotto la maschera dell’amore. Dominare un’altra persona, pretendendo che il dominarla sia nel suo interesse, appare spesso come un’espressione d’amore, ma il fatto essenziale è il godimento del dominio.
(Erich Fromm)

Il sadismo non è una malattia infettiva che colpisce una persona all’improvviso, esso ha una lunga preistoria nell’infanzia e ha sempre origine nelle fantasie disperate di un bambino che è alla ricerca di una via d’uscita da una situazione senza speranza.
(Alice Miller)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *