Frasi e aforismi sull’allattare e l’allattamento

Frasi e aforismi sull’allattare e l’allattamento, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla mamma e la madre, Frasi e aforismi sulla gravidanza e il parto, Frasi e aforismi sul neonato e il bebè e Frasi e aforismi sul latte.

**

Frasi e aforismi sull’allattare e l’allattamento

Allattare:
donare latte e in cambio ricevere luce,
donare amore e in cambio ricevere battiti del cuore,
donare vita e in cambio ricevere futuro.
(Fabrizio Caramagna)

Quanti significati ci sono nella parola allattare: “essere madre, donare la vita, prendersi cura, essere generosi, avere pazienza, entrare in empatia, stare svegli anche di notte se necessario, amare, sorridere di fronte al futuro”. Quasi sempre tutti questi significati li troviamo anche nella parola “donna”.
(Fabrizio Caramagna)

Lei disse: “l’allattamento è anche un insieme di emozioni e percezioni che nessun uomo potrà capire: la tenerezza, la delicatezza, lo scambio di sguardi, il profumo, il calore, a volte anche il gonfiore dolorante del seno che nutre”.
(Fabrizio Caramagna)

Allattare crea connessioni fisiche tra due persone, come due radici che si intrecciano l’una nel corpo dell’altro. Quando il figlio crescerà resteranno le parole, le carezze, le attenzioni, talora i rimproveri. Ma non si proverà più quella sensazione di fusione.
(Fabrizio Caramagna)

Si può scegliere di allattare al seno o di non allattare. I motivi sono tanti e ognuno ci vede quello che vuole. Ma l’amore incondizionato della madre per il figlio resta uguale.
(Fabrizio Caramagna)

Allattare. Nel latte non sempre scorre luce. Allattare può essere doloroso e estenuante. A volte è anche di depressione e lascia sul seno i segni della fatica.
(Fabrizio Caramagna)

Lei disse: “Allattare è complicato. Spesso è gioia, talvolta è dolore e fatica. Ma quando vedi tuo figlio attaccarsi al seno, tutto il resto del mondo scompare”.
(Fabrizio Caramagna)

Il privilegio del maschio è che nessuno mette in discussione il suo petto. Il petto della donna viene messo in discussione per qualsiasi cosa, dal reggiseno alle tette all’allattamento.
(Fabrizio Caramagna)

In amore allatto con il mio cuore la tua anima e vedo nel riflesso dei tuoi occhi i miei occhi.
(Fabrizio Caramagna)

**

Le mie 7 frasi preferite sull’allattare e l’allattamento, di autori celebri e famosi

L’allattamento è uno dei momenti più emozionanti e supremi nella vita di una donna, infatti non a caso miriadi di pittori hanno immortalato questa iconografia come testimonianza di serenità e tranquillità della vita.
(Adolfo Panfili)

Il latte materno non solo è il latte più genuino, ma anche quello nella confezione più eccitante.
(Lutz Ackermann)

Un neonato ha solo tre esigenze: calore tra le braccia di sua madre, cibo dal suo seno e sicurezza nella consapevolezza della sua presenza. L’allattamento al seno soddisfa tutti e tre.
(Grantly Dick-Read)

Non c’è, per nessuna comunità, investimento migliore del mettere latte dentro i bambini.
(Winston Churchill)

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.
(William Shakespeare, Re Lear)

Ci sono tre motivi per allattare al seno: il latte è sempre alla giusta temperatura; si presenta in graziosi contenitori; e il gatto non può fregarselo.
(Irena Chalmers)

Una donna non allatta un bambino, ma un destino.
(Paavo Haavikko)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *