La misandria è un sentimento di avversione e odio nei confronti degli uomini. E’ l’opposto della misoginia che, invece, è un sentimento di avversione e odio nei confronti delle donne.
Frasi e aforismi sulla misandria, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla misoginia e i misogini, Frasi e aforismi sulla molestia e il molestare e Frasi e aforismi sull’uomo e la donna.
**
Frasi e aforismi sulla misandria
A differenza della misoginia, la misandria non è l’odio degli uomini, quanto piuttosto una stima molto bassa del loro essere uomini.
La misandria è mettere in discussione il potere degli uomini e non dare peso al loro senso di onnipotenza.
(Fabrizio Caramagna)
Stranamente, sono pochi gli uomini che si chiedono perché le femministe li odiano così tanto. Sono troppo impegnati a spiegare che loro non sono così, che non è bene generalizzare, che anche la donne sono colpevoli e responsabili.
(Fabrizio Caramagna)
Offendersi per la misandria, farne una forma di sessismo come tutte le altre, significa nascondere sotto il tappeto i meccanismi che rendono l’oppressione maschile un fenomeno sistemico, approvato dalla storia, dalla cultura e dalle autorità.
(Fabrizio Caramagna)
Pare che la misandria sia molto difficile da sopportare per gli uomini: una violenza insopportabile che, ad oggi, ammonta all’intollerabile crimine di zero morti e zero feriti.
(Fabrizio Caramagna)
La misandria non vieta a nessun uomo di avere la professione e le passioni che desidera, di vestirsi come vuole o di camminare per strada quando è buio.
(Fabrizio Caramagna)
Il minimo che un uomo possa fare quando si trova di fronte a donne che parlano in modo misandrico è stare zitto e ascoltare. Impararebbe un sacco di cose e ne uscirebbe più consapevole.
(Fabrizio Caramagna)