Frasi e aforismi sulla biologia e il biologo, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla chimica, Frasi e aforismi sulla fisica e Frasi e aforismi sul Dna.
**
Frasi e aforismi sulla biologia
Cellule infinitesimali che danno originale al miracolo della vita, cellule che lottano con i virus e decadono e muoiono, cellule che all’improvviso ti tradiscono e diventano tumorali, neuroni che creano nuovo reti nel tuo cervello dopo la lettura di un libro o dopo un bacio.
La biologia è una delle scienze più drammatiche, piena di storie, incontri e di colpi di scena.
(Fabrizio Caramagna)
Le donne posseggono due cromosomi X, i maschi un cromosoma X ed un cromosoma Y.
La bellezza della biologia che con una semplice sequenza di lettere ci mostra due mondi completamente diversi tra di loro.
(Fabrizio Caramagna)
La biologia è lo studio del più grande (e quasi miracoloso) esperimento dell’universo: la vita.
(Fabrizio Caramagna)
La biologia è la scienza dei dubbi. Nessun’altra scienza è così piena di dubbi che non possono essere risolti con nessuna equazione matematica.
(Fabrizio Caramagna)
Il biologo di oggi ride di ciò che il biologo del secolo scorso pensava di sapere. Il biologo del prossimo secolo riderà di ciò che il biologo di oggi pensa di sapere.
(Fabrizio Caramagna)
Si nascondono dietro la biologia per giustificare la loro omofobia, la stessa biologia che dimostra come l’omosessualità esista in molte specie della natura.
(Fabrizio Caramagna)
Una delle leggi che dominano la biologia è l’inevitabilità. L’inevitabilità della decadenza, della vecchiaia, della morte.
(Fabrizio Caramagna)
Non c’è pena o dolore che possa durare più di cent’anni, è biologia.
(Fabrizio Caramagna)
Non sempre la paternità dipende dalla biologia, puoi amare i figli della tua compagna coe se fossero figli della tua stessa specie.
(Fabrizio Caramagna)
Che relazione c’è tra biologia e genitorialità? I sentimenti non hanno il dna.
(Fabrizio Caramagna)
Oggi in microbiologia si parlava della penetrazione del virus nella cellula e ho capito che la violenza maschile comincia nelle strutture più elementari del cosmo.
(Fabrizio Caramagna)
“Papà, mi sono appena ricordato che ho i compiti di biologia per domani” e all’improvviso la domenica perde tutta la sua leggerezza.
(Fabrizio Caramagna)
Va bene, la tua biografia è interessante. Adesso vieni a letto con me e mostrami la tua biologia.
(Fabrizio Caramagna)
Il problema è quando vediamo magia dove c’è solo biologia.
(Fabrizio Caramagna)
Sembra che mia sorella avesse dei compiti di biologia perché ho trovato tre preservativi usati e un test di gravidanza sotto il suo letto.
(Fabrizio Caramagna)
Quelle sere in cui ci sono così tante parti di te che fanno male, che passi le ore su internet a cercare i rimedi e finisci per prendere la specializzazione in medicina e biologia.
(Fabrizio Caramagna)
L’idea di voler “redimere” qualcuno rivela solo una mancanza di conoscenze in biologia.
(Fabrizio Caramagna)
Relatività.
Quando parliamo di tempo il sociologo parla di decine di anni, lo storico di migliaia di anni, il biologo di milioni, il fisico di miliardi, il teologo dell’eternità.
(Fabrizio Caramagna)
Fare il contadino e lavorare nei campi è come fare crossfit. Ma in modo biologico.
(Fabrizio Caramagna)
**
Le mie 6 frasi preferite sulla biologia, di autori celebri e famosi
La biologia è veramente un campo dalle possibilità illimitate, dal quale ci dobbiamo attendere le più sorprendenti delucidazioni; non possiamo quindi indovinare quali risposte essa potrà dare, tra qualche decennio, ai problemi che le abbiamo posto. Forse queste risposte saranno tali da far crollare tutto l’artificioso edificio delle nostre ipotesi.
(Sigmund Freud)
In biologia, nulla è chiaro, tutto è troppo complicato, tutto è un disastro, e proprio quando pensi di capire qualcosa, togli uno strato e al di sotto trovi complicazioni più profonde. La natura è tutt’altro che semplice.
(Richard Preston)
Da lungo tempo penso che la biologia dovrebbe apparire eccitante come un romanzo di favole, perché la biologia è esattamente una storia di magie.
(Richard Dawkins)
Il grosso scherzo che ti fa la biologia è che raggiungi l’intimità con una persona prima di sapere qualcosa di lei.
(Philiph Roth)
Tutto ciò che la biologia ci dice sulla natura di Dio è che egli ha un’eccessiva predilezione per i coleotteri.
(JBS Haldane)
Il microbo non ha tempo di esaminare il biologo.
(Henri Michaux)