Fabrizio Caramagna in un’antologia dell’aforisma mondiale

E’ appena uscita, presso l’editore Salwator la vastissima antologia in lingua polacca dell’aforisma mondiale, curata da Jolanta Szymska-Wiercioch e Wojciech Wiercioch, intitolata “Rozum i komizm. Cytaty, aforyzmy i paradoksy z XX i XXI Wieku – Ragione e comicità. Citazioni, aforismi e paradossi del XX e XXI secolo“.

Il libro è un’antologia di aforismi, pensieri, paradossi, citazioni, massime, frammenti in cui sono presenti oltre 800 autori, tra i più brillanti e acuti di tutto il mondo: scienziati, filosofi, scrittori, giornalisti, satirici, umoristi, politici, religiosi, aforisti, poeti, attori, attivisti e altri ancora.

Oltre 600 pagine di un’opera eroica, monumentale, intelligente dove, tra gli italiani, compare il nome di Fabrizio Caramagna (l’unico ancora vivente) accanto a quello di Roberto Benigni, Italo Calvino, Benedetto Croce, Umberto Eco, Federico Fellini, Oriana Fallaci, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo.

Oggetto di una vera e propria fatwa (assurda e incomprensibile) e di un vero e proprio daspo qui in Italia da parte dei salottini e clubettini letterari, inserti culturali dei giornali italiani e festival e premi di letteratura assortiti, Fabrizio Caramagna – dopo la presenza, con una sua frase, nel catalogo della mostra del grande artista Damien Hirst presso il Museo Fondation Cartier di Parigi, ottiene un altro meritato riconoscimento all’estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *