Fabrizio Caramagna, Se mi guardi esisto – Nuova edizione

Dopo un percorso di 4 anni con Mondadori, continua il viaggio del mio libro “Se mi guardi esisto”, che esce in una nuova edizione (solo su Amazon) profondamente modificata sia nella forma che nei contenuti.

Scrivere un buon libro è facile, ma quello a cui ogni scrittore dovrebbe ambire è scrivere un libro “necessario”. Per quello ho profondamente modificato “Se mi guardi esisto” attraverso un lavoro fatto di revisioni, cancellazioni e aggiunte, alla ricerca di qualcosa di essenziale e definitivo.

Di che cosa parla questo libro? Come tutti i libri non è mai un riflesso della realtà. O meglio è il riflesso dell’unica realtà: l’anima.

Ambientato ai tempi della sanguinosa guerra in Siria, “Se mi guardi esisto” è un romanzo che si svolge tra Torino, la Svezia e Damasco e che racconta – tra l’agonia e lo stupore, la delicatezza e la durezza – temi come l’innamoramento e l’amore, la separazione e la lontananza, la guerra e la manipolazione delle menti, il volontariato e l’empatia.

“Se mi guardi esisto” è il primo e unico romanzo aforistico al mondo. Avendo studiato il genere aforistico per oltre vent’anni, ho provato a fare una ricognizione mondiale alla ricerca di altri romanzi aforistici, ma non ne ho trovato nessuno. Ci sono romanzi che iniziano con un aforisma (penso ad Anna Karenina e al suo magico incipit “Tutte le famiglie felici si somigliano, ogni famiglia è infelice a modo suo”), ci sono romanzi che al loro interno contengono centinaia di aforismi (mi vengono in mente La grande sera di Giuseppe Pontiggia o il recente Educazione cattolica di Edoardo Albinati) ma non ci sono romanzi la cui unica architrave è l’aforisma che, nella sua brevità, sostituisce completamente la prosa narrativa.

Totalmente ignorato dai critici contemporanei (che ritengono l’aforisma un oggetto misterioso, forse perché non l’hanno mai studiato veramente), “Se mi guardi esisto” segna una pietra miliare, nella storia delle sperimentazioni e riscritture del romanzo, dimostrando che la narrativa può diventare aforistica e l’aforisma può diventare narrativo.

Il nuovo libro è disponibile solo su Amazon a questo link, sia in versione ebook che nel formato cartaceo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *