Il prestigioso Sole 24 ore, nell’inserto domenicale del 28 luglio 2024, ha dedicato un articolo al Vocabolario Aforistico di Fabrizio Caramagna. L’articolo si intitola “L’aforisma scuote le parole” (sottotitolo “Fabrizio Caramagna scandaglia la vita con il suo ambizioso Vocabolario”) ed è firmato da Gino Ruozzi, massimo studioso dell’aforisma in Italia e curatore dei Meridiani Mondadori sugli Scrittori italiani di aforismi.
Così scrive Gino Ruozzi nel suo articolo su Il Sole 24 ore: “Fabrizio Caramagna è un cultore assoluto dell’aforisma. Da vent’anni lo esplora e lo pratica come autore e come critico: ha creato il sito Aforisticamente, sicuro riferimento per chi legge e per chi studia il genere aforistico a ogni latitudine storica e geografica; è stato tra i fondatori dell’Associazione Italiana per l’Aforisma e del relativo Premio “Torino in Sintesi… Ora si è cimentato nella prova più impegnativa e ambiziosa, un Vocabolario Aforistico in cui a ogni lettera dell’alfabeto corrisponde un libro. Il progetto nel calcola venti ed è stato inaugurato dal volume “dedicato alla lettera A (dalla A di abaco alla A di azzurro) e comprende 1658 voci e 5852 aforismi. Ottica e utopia enciclopedica di ridefinizione del mondo tramite l’interpretazione lenticolare delle parole, usando l’esempio del dizionario, che è a propria volta uno speciale genere aforistico“.
“Perché scegliere l’aforisma. Perché con la sua forma breve, folgorante e rivelatrice, capace di ribaltare qualsiasi schema e stereotipo, per Caramagna l’aforisma è uno strumento privilegiato per aprire le parole, scuotendole dal loro torpore e dalle loro categorie predefinite. L’aforisma tende tutti gli elastici dei paradossi e scocca la freccia che sbriciola la rigidità di una parola. La rende di nuovo libera, viva, energica“.
**
Il Vocabolario Aforistico
**
L’autore Fabrizio Caramagna