Frasi e aforismi sulla Sicilia

Frasi e aforismi sulla Sicilia, scritti da Fabrizio Caramagna. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sulla Calabria, Frasi e aforismi sulla Sardegna, Frasi e aforismi su Favignana, Frasi e aforismi sulle isole Eolie e Frasi e aforismi su Pantelleria.

**

Frasi e aforismi sulla Sicilia

In Sicilia i colori non si limitano a finire negli occhi, ti entrano dentro le vene e le ossa.
(Fabrizio Caramagna)

Della Sicilia amo quel groviglio di tonalità, colori e profumi che ti catturano i sensi e ti restano per sempre nel cuore.
(Fabrizio Caramagna)

La Sicilia ti lascia il sole sulla pelle, il gusto di mandorle in bocca e il senso dell’ospitalità nel cuore.
(Fabrizio Caramagna)

La Sicilia è un’isola complessa ma puoi percepirne il segreto tutte le volte che ti meravigli, che ti accorgi di un dettaglio, che impari una parola nuova, che guardi una piazza, che fai entrare la luce negli occhi guardando il mare.
(Fabrizio Caramagna)

La Sicilia ha il richiamo del mare, il fascino dei miti antichi, il profumo dei sogni, le forme dell’accoglienza, la bellezza delle persone.
(Fabrizio Caramagna)

Vi è una Sicilia di mare e una Sicilia interna. E nell’entroterra, tra monasteri e conventi, siti archeologici, giardini e valli, feudi e paesi sulle colline si trovano segreti che non ti saresti mai aspettato.
(Fabrizio Caramagna)

I dolci della Sicilia sono tra i più colorati e saporiti del mondo. L’occhio, che si sofferma sui colori e sulle forme fantasiose, vuole la sua parte allo stesso modo del gusto.
(Fabrizio Caramagna)

Palermo ti fa accomodare tra le sue piazze barocche e ti versa una bellezza senza fine.
(Fabrizio Caramagna)

Palermo, città di palazzi, chiese e vicoli formicolanti, ha un disegno barocco, ma qua e là appaiono riflessi orientali, spagnoli e normanni, che rendono la città un palcoscenico multiforme.
(Fabrizio Caramagna)

Esistono luoghi che profumano di blu.
Esistono blu che profumano di vulcani.
Esistono vulcani che profumano di emozioni.
Questo sono le Eolie.
(Fabrizio Caramagna)

Alla fine degli occhi, all’angolo del cuore, in mezzo al mare, a farti tremare le vene, ti aspetta Pantelleria.
(Fabrizio Caramagna)

Il barocco siciliano è molto Noto.
(Fabrizio Caramagna)

Un mare color smeraldo a circondare l’isola. La poesia celata in ogni caletta. Il bisogno di infinito che si realizza quando percorri le sue strade. Le casette bianche che sembrano accoglierti a ogni curva. Questa è Favignana.
(Fabrizio Caramagna)

Amiamo l’Etna come si ama tutto ciò che è imprevedibile. Pochi vulcani sanno creare spettacoli inattesi come l’Etna: il fumo del cratere che ama giocare con il vento e le nuvole, i flutti di magma bollenti, il caos della lava che scende verso la valle, i crateri che si aprono all’improvviso, i monticcioli nuovi formati dai lapilli e dalla lava. L’Etna è caos puro.
(Fabrizio Caramagna)

Mondello è una delle spiaggie più signorili d’Italia, con al centro l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, una delle opere architettoniche in stile Art Nouveau più belle d’Europa. In questa spiaggia sembra di ritrovare ancora l’aristocrazia palermitana degli inizi del novecento, un’aristocrazia fastosa e gaudente.
E la signorilità di Mondello la si coglie anche dallo scenario di palazzi, ville e giardini che la circondano. Ogni cosa qui è elegante.
(Fabrizio Caramagna)

La torta che hai comprato nella migliore pasticceria pensa di essere la più bella della tavolata finché non si presenta qualcuno con un vassoio di cannoli fatti arrivare direttamente dalla Sicilia.
(Fabrizio Caramagna)

Cannoli siciliani alla ricotta, se li conosci lieviti.
(Fabrizio Caramagna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *