A Fabrizio Caramagna il Premio “Radoje Domanovic” (sezione straniera)

Mi è stato appena assegnato il prestigioso premio “Radoje Domanovic”, nella sezione estera “Eccellenza della satira” – “Ekselencija satire”. Come si legge nella pagina Wikipedia Nagrada Radoje Domanovic“, questo premio, intitolato allo scrittore serbo Radoje Domanovic (1871-1908), è uno dei premi più importanti in Serbia dedicato alla satira, alla scrittura breve e all’aforisma.

A questo link si può leggere in lingua serba il comunicato stampa relativo ai vincitori 2020 dove  – insieme all’elenco dei premiati – compare anche il mio nome.

“Priznanje “Ekselencija satire”, koje se dodeljuje najboljim stranim i satiriarima u dijaspori dobili su: Valentin Dimitrov (Varna, Bugarska), Jovo Nikolic (Ugljevik, Republika Srpska, BiH), Fabricio Karamanja (Torino, Italija) i Hasijer Agire (Amorebieta-E?ano, Baskija, Španija)

Ringrazio personalmente gli organizzatori e tutta la giuria del premio: Radomir Andric (Presidente), Duško M. Petrovic, Petar Žebeljan, Vidak Maslovaric, Slavna Mitrovic, Radoslav Tilger e Aleksandar Cotric.

Questo premio mi rende molto orgoglioso perché la Serbia è un paese a cui sono molto legato e con cui ho sviluppato importanti progetti in campo aforistico. Per primo ho fatto conoscere in Italia gli aforisti serbi attraverso la curatela della antologia “Afocalypse – L’aforisma contemporaneo in Serbia” (34 autori con traduzione di Olja Arsic) e, insieme alla Associazione Italiana per l’Aforisma, abbiamo ospitato la nazione Serbia nel 2016 nel Premio Torino in Sintesi, attribuendo ad Aleksandar Baljak il premio alla carriera e a Zoran T. Popovic il premio per la sezione editi in lingua serba (con menzioni speciali agli scrittori Aleksandar Cotric, Vesna Dencic e Slobodan Simic)

Per qualche strano motivo, il mio destino è quello di essere uno degli autori più citati in Italia e al tempo stesso uno dei più censurati dai media. Così immagino che – come è già stato fatto in passato per le mie numerose iniziative e pubblicazioni in campo aforistico – nessun giornale italiano darà notizia del premio “Radoje Domanovic” da me ricevuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *